Nei dintorni

benvenuti in magna grecia

Millenni di storia a portata di mano. Scopri tutti i siti!

Catania, la città etnea, è un caleidoscopio di colori, sapori e storia. Situata sulla costa orientale della Sicilia, questa vibrante metropoli offre un affascinante mix di antico e moderno.

Ma è soprattutto l’arte a caratterizzare il volto di Catania. Dai Greci ai Romani, passando dai Bizantini agli Arabi, la città di Catania ha ospitato nel tempo moltissime culture diverse.

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il centro storico è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove palazzi nobiliari, chiese e fontane si susseguono in un susseguirsi di forme sinuose e decorazioni elaborate.

Malìa Charming Home si trova a pochi minuti dai principali luoghi di interesse delle città di Catania. Con una breve passeggiata di 10 minuti potri raggiungere piazza Duomo da dove inizia la famosa Via Etnea sulla quale affacciano molti monumenti che rendono unica Catania.

  • Camminando per circa 10 minuti a piedi potrai raggiungere Piazza Stesicoro, un luogo dove l’architettura classica incontra quella ottocentesca. Non perderti una visita all’interno dell’Anfiteatro Romano, ammira il Palazzo del Toscano – storica residenza della famiglia Paternò – il monumento al compositore Vincenzo Bellini e palazzo Tezzano, prima di recarti all’interno della Chiesa di San Biagio, luogo del martirio della santa patrona, Agata.
  • A soli 7 minuti a piedi potrai raggiungere piazza Vincenzo Bellini, intitolata al compositore etneo e che fra le altre cose ospita il tempio della musica dedicato al Cigno. Quattro ordini di palco, una galleria e un soffitto decorato da Ernesto Ballandi per l’edificio opera dell’architetto Carlo Sada su disegno di Andrea Scala, considerato tra quelli con la migliore acustica al mondo. Al centro della piazza potrai apprezzare poi la settecentesca fontana dei Delfini, il Palazzo delle Finanze e la Casa del Mutilato.  
  • In 10 minuti potrai raggiungere piazza Duomo per ammirare la Cattedrale di Sant’Agata, al cui interno sono custodite le reliquie della patrone della città e la tomba di Bellini, il Museo Diocesano, la fontana dell’Elefante chiamato dai catanesi “u Liotru”, Palazzo del Municipio e l’antistante Palazzo del Seminario dei Chierici, la Fontana dell’Amenano conosciuta anche con il nome di “acqua a linzolu” per l’effetto creato dallo scorrere del fiume che ricorda per l’appunto un lenzuolo steso e la caratteristica Pescheria, il mercato del pesce dopo potrai gustare la cucina tipica del luogo. 
  • A distanza di 10 minuti potrai raggiungendo piazza Carlo Alberto, dove la mattina si tiene il mercato de la Fera ‘ô Luni, calandoti così nel colore locale. Da lì, dopo aver visitato il Santuario della Madonna del Carmine raggiungi via Etnea e ammira la maestosità dell’Etna. Adesso recati a Villa Bellini, uno dei giardini più antichi della città. 71.000 metri quadrati di viali alberati e aiuole, che incastonano la vasca dei Cigni, il Chiostro dei Concerti in stile moresco e il Viale degli uomini illustri che ospita i busti delle figure più importanti della città. 
attività

Visita il vulcano attivo più alto d'Europa.

L’Etna, noto anche con il suo nome in dialetto Mongibello, è il vulcano attivo più alto d’Europa e uno dei più attivi al mondo. Situato sulla costa orientale della Sicilia, domina con la sua imponente figura il paesaggio circostante e la città di Catania.

Sicily, Italy. 2nd December 2013. Italy's active volcano, Mount Etna, produced fountains and explosions of lava as the nineteenth paroxysmal activity was recorded for the year 2013 to-date. Many flights from Catania airport were reportedly cancelled.

Clicca e scegli le attività che preferisci!

Puoi scegliere tra diverse attività, che sia una gita in barca a vela o una discesa in MTB dalla sommità del vulcano, da una passeggiata nel bosco alla visita di una città d’arte come Noto, Siracusa o Taormina.

Prenota subito e ottieni uno sconto del 20%

Scopri le promozioni e gli sconti a cui puoi accedere

@Maliacharming

seguici su Instagram